Cultura

10 buoni motivi per cui bere più acqua

Sappiamo tutti che dovremmo bere almeno due litri di acqua ogni giorno, ma alcuni di noi trovano molto difficile rispettare questo fabbisogno giornaliero. Ecco cosa si perdono…

Avete un malessere, mal di testa o siete costipati? Bevete dell’acqua e vi sentirete meglio. Non è un’esagerazione, l’acqua è tanto benefica, accessibile e salutare quanto trascurata.

Tutti sappiamo che il nostro cervello è fatto al 90% da H2O, mentre il nostro corpo ne contiene quasi il 70%. Tuttavia, sebbene ogni cellula del nostro corpo sia composta da acqua, la maggior parte delle persone non ne beve abbastanza.

Come molti degli elementi che ingeriamo, la quantità di acqua necessaria al buon funzionamento dell’organismo è molto individuale. Ma, certamente, berla in quantità insufficiente è un comportamento dannoso per la salute.

Per chi si lamenta per il suo sapore di niente o preferisce altre bevande, ecco 10 buoni motivi per cui bere di più.

1

Aiuta a prevenire il mal di stomaco

L’acqua aiuta il cibo a muoversi correttamente e velocemente nel tratto digestivo. Si attacca alla fibra del colon e aiuta a dissolvere i grassi e le fibre. Se c’è una mancanza di liquidi nel corpo, il colon cercherà di recuperare un po’ d’acqua dalle feci, cosa che può causare mal di stomaco e stitichezza.

2

Fa star meglio gli occhi

Gli occhi sono composti soprattutto di acqua ed è quest’ultima che aiuta a mantenerli in salute. Chi ne beve molta, aiuta l’idratazione e la lubrificare degli occhi, cosa che li fa sembrare anche più luminosi.

3

Può curare il mal di testa

I mal di testa sono per lo più associati a mancanza di sonno o eccesso di stress. Ciò che la maggior parte delle persone ignora è il fatto che anche quando si è disidratati si può soffrire di mal di testa. Quando il cervello non è correttamente idratato, comincia a restringersi, attivando i recettori del dolore. In questi casi, la maggior parte delle persone prende un antidolorifico, quando potrebbe semplicemente bere un bicchiere d’acqua.

4

Aiuta a non ammalarsi

Molti studi hanno dimostrato che chi mantiene una corretta idratazione, si ammala meno spesso. Inoltre, quando si ammala, si riprende molto più velocemente. In altre parole, il  sistema immunitario diventa più forte quando il corpo riceve una quantità sufficiente di acqua.

5

Favorisce la perdita di peso

Qualche volta il nostro corpo può confondere la sete con la fame e, in simili casi, è più probabile che le persone decidano di mangiare anziché bere. Inoltre, bere acqua un’ora prima di un pasto, genera senso di sazietà e induce a mangiare meno.

6

Rende più intelligenti

In caso di disidratazione, i tessuti cerebrali possono ridursi. Quando non si beve abbastanza, si costringe il cervello ad un maggior lavoro. Inoltre, la disidratazione può anche avere un effetto negativo sulle capacità motorie, sulla memoria e sulla capacità di attenzione.

7

Mantiene la salute delle articolazioni

La cartilagine presente nelle articolazioni è composta per l’85% di acqua, che aiuta a mantenerla idratata e morbida. Bevendo più acqua ogni giorno, le articolazioni si mantegono in buono stato, allontanando i dolori articolari.

8

Aiuta a sembrare più giovani

L’acqua mantiene l’idratazione degli organi interni, ma i risultati sono visibili anche dall’esterno. Berne tanta aiuta la consistenza e il colore della pelle, oltre ad impedirle di diventare secca. In altre parole, ritarda alcuni segni dell’invecchiamento.

9

Rende più energici

Il 75% dei nostri muscoli è composto da H2O e, chi è disidratato, è probabile soffra di vertigini, debolezza e affaticamento. Per le cellule del corpo umano l’acqua è molto importante e una corretta quantità aiuta ad avere forza ed energia.

10

Rende più felici

Ti senti in una tempesta ormonale che ti rende irritabile? Beh, forse non stai bevendo abbastanza acqua. Molte ricerche hanno confermato che una leggera disidratazione, può influenzare l’umore in modo negativo.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend