Società

Le 10 birre più costose del mondo

Se siete stufi della solita birra e volete provare qualcosa di davvero emozionante, date un’occhiata alla graduatoria delle birre più costose del mondo… troverete di certo qualcosa che fa al caso vostro, portafogli permettendo!

La birra è la regina tra le bevande alcoliche passatempo.

È la numero uno in termini di consumi nel mondo tra tutte le bevande alcoliche e la terza bevanda più popolare dopo il tè e l’acqua.

Ma la sua nascita risale nella notte dei tempi. Probabilmente intorno al 900 aC e, nel corso dei secoli successivi, ha cambiato ingredienti e sapore per assecondare i gusti che cambiavano con il passare degli anni. Tuttavia, gli ingredienti principali sono rimasti sempre gli stessi: una fonte di amido da fermentare (malto d’orzo, per esempio), lievito e un aroma, come il luppolo.

Anche se uno dei motivi che ha reso questa bevanda così popolare è la sua economicità, in questo caso andremo a vedere la cima della piramide delle birre, cioè quelle più costose. Ad oggi, infatti, sempre più appassionati preferiscono consumare birra di alta qualità e, magari, dal sapore nuovo e inaspettato, piuttosto che buttarsi nei fiumi di birra a basso prezzo.

Ecco perciò quali sono le 10 birre più costose del mondo.

Allsopp's Arctic Ale
1

ALLSOPP’S ARCTIC ALE. Prezzo: 503.300 dollari.

Questa bottiglia di birra è stata prodotta nel 1875, in occasione di una spedizione britannnica in Artide. Incredibilmente, è stata trovata integra in un garage e venduta nel 2007 su eBay per una cifra da capogiro: 503.300 dollari.

nail brewing antarctic nail ale
2

NAIL BREWING ANTARCTIC NAIL ALE. Prezzo: 1.800 dollari a bottiglia (500 ml).

Prodotta dalla Brewing Nail di Perth, in Australia, questa birra è stata fatta utilizzando ghiaccio dell’Antartide, sciolto in Tasmania e finalmente volato a Perth per la fermentazione. Ne sono state prodotte soltanto 30 bottiglie.

cantillon loerik 1998
3

CANTILLON LOERIK 1998. Prezzo: 2.583 dollari a bottiglia (750 ml).

È una birra invecchiata 10 anni e prodotta in una sola bottiglia, alla fine venduta all’asta (2014) per la cifra record di 2.583 dollari.

brewdog the end of history
4

BREWDOG THE END OF HISTORY. Prezzo: 765 dollari a bottiglia (350 ml).

Prodotta in sole 12 bottiglie in Belgio, questa birra ha un titolo alcolico (ABV) del 55%. È anche mescolata con ortiche e bacche di ginepro provenienti dalle Highlands scozzesi.

de cam drie fonteinen millennium geuze 1998
5

DE CAM/DRIE FONTEINEN MILLENNIUM GEUZE 1998. Prezzo: 923 dollari a bottiglia (750 ml).

Questa rarità proveniente dal Belgio, è il risultato di una collaborazione tra due fabbricanti: De Cam e Drie Fonteinen. È stata imbottigliata nel 1998 per essere finalmente degustata nel nuovo millennio.

the lost abbey cable car kriek
6

THE LOST ABBEY CABLE CAR KRIEK. Prezzo: 923 dollari a bottiglia (750 ml).

The Lost Abbey ha prodotto la più costosa bottiglia di birra americana mai venduta in asta. La gradazione alcolica (ABV) di questa birra è del 7%.

carlsberg jacobsen vintage
7

CARLSBERG JACOBSEN VINTAGE. Prezzo: 400 dollari a bottiglia (375 ml).

Nel corso di tre anni ne sono state prodotte soltanto 600 bottiglie. La birra è maturata per sei mesi in botti di rovere svedesi e francesi e chi ha avuto anche il privilegio di assaggiarla dice che il sapore è di vaniglia e cacao, con sentori di torba.

schorschbrau schorschbock 57
8

SCHORSCHBRÄU SCHORSCHBOCK 57. Prezzo: 275 dollari a bottiglia (330 ml).

Quando fu messa in commercio nel 2011, era la birra più alcolica del mondo, con un titolo di alcol (ABV) del 57,5%. Con un aroma affumicato e sentori di uva passa e nocciola, ne sono state prodotte soltanto 36 bottiglie.

brewdog sink the bismarck
9

BREWDOG SINK THE BISMARCK. Prezzo: 80 dollari a bottiglia (375 ml).

Questa birra nasce dalla sfida tra Brewdog ed il birrificio tedesco Schörschbock, per produrre la birra più alcolica al mondo. Per questa ragione ha quattro volte il luppolo di una birra tradizionale, oltre ad essere quattro volte più amara. Il nome deriva dalla più grande nave da guerra della marina tedesca.

samuel adams utopias
10

SAMUEL ADAMS UTOPIAS. Prezzo: 150 dollari a bottiglia (750 ml).

Viene messa in commercio ogni due anni ed è affinata in botti di sherry, brandy, cognac, bourbonscotch per un massimo di 18 anni. Ogni lotto di birra contiene anche un tocco di sciroppo d’acero e se ne consiglia il consumo a temperatura ambiente.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend