I 10 ballerini classici più famosi (e ricchi) del mondo

Se siete degli amanti del ballo e della danza classica non potete non conoscere i nomi che troverete in questa graduatoria e… i loro patrimoni.

I 10 ballerini classici più famosi (e ricchi) del mondo

Il balletto classico è probabilmente una delle espressioni d’arte più belle e sincere che siano mai esistite. Anche se con il tempo è andato un po’ fuori moda, cosa che si nota dal fatto che le produzioni non sono così grandi come una volta, rimane una delle forme d’arte più apprezzate.

Come anche in altri settori artistici, fare il ballerino è molto impegnativo, tanto da lasciare qualche volta seri segni sui corpi dei professionisti. Per non parlare delle tensioni psicologiche, ben illustrate dal celebre film “Il Cigno Nero” (Black Swan).

Ma quanto possono aspettarsi di essere pagati i ballerini che riescono a raggiungere la vetta del successo in questo settore? Vediamo quanto hanno guadagnato i 10 più famosi ballerini del mondo nel corso delle loro straordinarie carriere artistiche.

10

MISTY COPELAND

Misty Copeland

L’americana Misty Copeland è stata la prima ballerina afroamericana a diventare la protagonista dell’American Ballet Theater (ABT). A differenza della maggior parte degli altri ballerini professionisti, Copeland non aveva mai ballato fino all’età di 13 anni. Secondo Celebrity Net Worth, Misty Copeland ha accumulato un patrimonio di 500.000 dollari.

9

SYLVIE WILLIAM

Sylvie Guillem

Sylvie Guillem è stata la ballerina più pagata al mondo. Negli anni ’80, Sylvie è stata la migliore ballerina del Paris Opera Ballet e, successivamente, è diventata la star del Royal Ballet a Londra. Ha ballato per decenni, ritirandosi dal palcoscenico quando aveva già 50 anni. In tutti questi anni di danza è riuscita ad mettere insieme un patrimonio stimato in poco meno di 1 milione di dollari.

8

GILLIAN MURPHY

Gillian Murphy

Nata in Inghilterra e cresciuto negli Stati Uniti, Gillian Murphy ha iniziato al Columbia City Ballet e si è laureata alla School of the Arts della University of North Carolina. Successivamente, è entrata a far parte del corpo di ballo del American Ballet Theatre dove, nel 2002, è stata promossa a prima ballerina. Secondo Celebs Trend Today ha un patrimonio di quasi 1 milione di dollari.

7

ANTHONY DOWELL

Anthony Dowell

Considerato uno dei migliori ballerini del ventesimo secolo, il ballerino britannico Anthony Dowell ha avuto una carriera stellare. Ha iniziato a ballare per il Covent Garden Opera Ballet e poi è diventato membro del Royal Ballet e primo ballerino nel 1966. Successivamente, Anthony è diventato il direttore artistico del Royal Ballet fino al suo ritiro avvenuto nel 1984. Celebs Trend Now stima che il suo patrimonio possa arrivare fino a 5 milioni di dollari.

6

POLINA SEMIONOVA

Polina Semionova

A soli 35 anni è già uno dei nomi più famosi nel mondo. Polina Semionova è una ballerina e professoressa russa che è stata la prima ballerina del Berlin State Ballet e poi è passata all’American Ballet Theater. Famous People Now stima che il suo patrimonio vada verso i 5 milioni di dollari.

5

OLGA SMIRNOVA

Olga Smirnova

La ballerina russa Olga Smirnova ha solo 29 anni ma ha già una grande carriera alle spalle. Ha iniziato a studiare danza classica nella prestigiosa Accademia Vaganova, dove si è laureata nel 2011. Oggi è la prima ballerina del Bolshoi Ballet. Famous People Now stima che abbia fino ad ora accumulato un patrimonio di quasi 5 milioni di dollari.

4

NINA ANANIASHVILI

Nina Ananiashvili

La ballerina georgiana Nina Ananiashvili ha iniziato la carriera in modo inconsueto. Infatti, essendo una bambina molto fragile e incline alla malattia, è stata avviata dai suoi genitori al pattinaggio su ghiaccio. Ma quando aveva 10 anni, un’insegnante di danza la scoprì, avviandola sulla strada che l’ha resa famosa. Attualmente, all’età di 57 anni, è la direttrice artistica del National Ballet Ensemble of Georgia. Celebs Trends Now valuta il suo patrimonio a quasi 5 milioni di dollari.

3

BENJAMIN MILLEPIED

Benjamin Millepied

Celebre al grande pubblico per essere il marito dell’attrice Natalie Portman e il coreografo del pluripremiato film “Il Cigno Nero“, Benjamin Millepied è entrato a far parte del New York City Ballet nel 1995 e dal 2002 è diventato il primo ballerino della compagnia. Celebrity Net Worth stima il suo patrimonio in 3 milioni di dollari.

2

RUDOLF NUREYEV

Rudolf Nureyev

Rudolf Nureyev è considerato uno dei migliori ballerini del secolo scorso. Anche se è morto nel 1993, a soli 53 anni, Nureyev ha avuto una delle carriere più impressionanti. Oltre a ballare per il Royal Ballet di Londra, è stato anche direttore e coreografo del Paris Opera Ballet. Nella sua carriera, secondo Alux, ha accumulato un patrimonio di 7,6 milioni di dollari.

1

MIKHAIL BARYSHNIKOV

Mikhail Baryshnikov

È uno dei più grandi ballerini di tutti i tempi ma molte persone lo conoscono soprattutto per aver recitato in Sex And The City. Ha ballato per il New York City Ballet e per l’American Ballet Theatre, diventando art director di quest’ultima. Dozzine di nomination e premi, sia per la danza che per la recitazione, gli hanno permesso di raggiungere un patrimonio di 45 milioni di dollari (dati Celebrity Net Worth).

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.