Le 10 abitazioni più costose del mondo e… i loro proprietari

Le abitazioni più costose del mondo, sembrano più dei castelli moderni che non delle case. Difficili da immaginare per chi non le ha mai viste, sono ancora più difficili da descrivere…

Le 10 abitazioni più costose del mondo e... i loro proprietari

Nel cuore di tutti c’è il desiderio di un’abitazione accogliente e ospitale. Un’abitazione che possa soddisfare i propri bisogni e quelli della propria famiglia, con qualche stanza, una cucina, uno o due bagni e, in alcuni casi, un giardino.

Ma quando si tratta delle case più belle e costose del mondo, i parametri abitativi sono completamente diversi, un po’ come un castello è diverso da una capanna.

E qualcuno (Forbes), si è preso anche la cura di classificare queste abitazioni, progettate dai migliori architetti e curate con il lusso più raffinato che si possa immaginare. Ma non pensiate che questi moderni castelli appartengano a star della musica o dello spettacolo, in quanto, per la maggior parte, sono di proprietà di anonimi magnati o imprenditori ricchissimi.

Per quanto noto fino ad oggi, le 10 abitazioni più costose del mondo (e i loro proprietari) sono quelle che trovate nella seguente graduatoria.

1

BUCKINGHAM PALACE, Londra (valore 1,5 miliardi di dollari)

Proprietà dei sovrani britannici

In questo caso si tratta di un palazzo, sede ufficiale della Regina d’Inghilterra. Situato a Westminster, Londra, fu costruito nel 1703 dal Duca di Buckingham e si erge su circa 40 acri di terra. Il palazzo comprende 775 camere, di cui 188 camere da letto per il personale, 52 camere da letto reali e 92 per gli ospiti, oltre a 92 uffici, 78 bagni e 19 camere di stato. Ma ci sono anche una piscina, un lago, un campo da tennis, un cinema, un ristorante, una cappella e un ospedale.

2

ANTILLA, Mumbai (valore: 1 miliardo di dollari)

Proprietà di Mukesh Ambani

È un grattacielo di 27 piani e 17.000 metri quadrati ad uso residenziale, di proprietà di uno degli uomini più ricchi del mondo e il più ricco dell’India: Mukesh Ambani. Questa straordinaria struttura, progettata dagli americani Lawrence Perkins e Phillip Will, ha 9 ascensori, 6 parcheggi (168 posti auto), piscine, un giardino balcone, un tempio per pregare, un centro benessere, sala neve, sala gelateria, salone, cinema a 50 posti, sala da ballo, palestra, bar interno ed esterno e anche 3 eliporti.

3

VILLA LA LEOPOLDA, Costa Azzurra (valore: 750 milioni di dollari)

Proprietà di Lily Safra

Questa villa deve il nome al proprietario originario, il re Leopoldo II del Belgio. Fu costruita tra il 1929 e il 1931, su progetto dell’americano Ogden Codman Jr. Il re donò la tenuta alla sua amante Blanche Zélia Joséphine Delacroix ma, nel 2008, la proprietà è stata acquistata da Lily Safra, moglie brasiliana del miliardari Edmond J. Safra.

4

FAIR FIELD – SEGAPONACK, NewYork (valore: 249 milioni di dollari)

Proprietà di Ira Rennert

La residenza del miliardario Ira Rennert, è stata completata nel giro di 5 anni, dal 1998 al 2003. È la casa più grande e costosa d’America. È composta da 29 camere da letto, 39 bagni, 3 piscine, teatro da 164 posti, 2 campi da tennis e da squash e anche una potente centrale elettrica interamente dedicata ai fabbisogni della casa.

5

KENSINGTON PALACE GARDENS, Londra (valore: 222 milioni di dollari)

Proprietà di Lakshi Mittal

Il miliardario indiano possiede non soltanto una casa in questa esclusiva zona di Londra, ma addirittura tre. Questa è quella acquistata per il figlio Aditya Mittal.

6

ONE HYDE PARK PENTHOUSE, Londra (valore: 221 milioni di dollari)

Proprietà di Rinat Akhmetov

L’One Hyde Park è considerato il condominio più costoso del mondo, con porte e finestre in vetro antiproiettile, guardie di sicurezza armate, parcheggio sotterraneo, spa, campo da golf, servizio di pulizia per le auto e, naturalmente, piscina.

7

ELLISON ESTATE, Woodside (valore: 200 milioni di dollari)

Proprietà di Larry Ellison

Questa è la casa californiana del fondatore di Oracle, che l’ha costruita nel 2004. Tra l’altro, Larry Ellison, è uno degli uomini più ricchi del mondo ed è un fanatico immobiliarista che possiede numerose proprietà.

8

THE PINNACLE, Montana (valore: 155 milioni di dollari)

Proprietà di Tim Blixseth

È una proprietà circondata da campi da sci, all’interno del Club Resort Yellowstone (Stati Uniti). Appartiene alla coppia miliardaria Tim & Edra Blixseth ed è composta da dieci camere da letto e bagni, ognuno con un camino, una piscina all’aperto e al coperto, una cantina e una palestra.

9

KENSINGTON PALACE GARDENS, Londra (valore: 140 milioni di dollari)

Proprietà di Roman Abramovich

Il miliardario russo, proprietario di un famoso club di calcio inglese possiede anche un certo numero di ville a Londra. Ma la più lussuosa è quella che si trova in Kensington Palace Gardens, il quartiere dei miliardari.

10

BLOSSOM ESTATE, Palm Beach (valore: 130 milioni di dollari)

Proprietà di Ken Griffin

Si tratta di una proprietà di fronte all’oceano, in Florida (Stati Uniti). Il proprietario è Ken Griffin, miliardario e fondatore della società di investimenti Citadel, una delle più importanti del mondo.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend